Home              Repertorio          Multimedia              Stampa               News               Contatti

 

 

 

 

 

 CURRICULUM

Stefano Vignati è nato a Roma dove ha conseguito il Diploma di Maturità Classica ed ha intrapreso gli studi di Pianoforte e Composizione sotto la guida di T. Procaccini, C. Savelloni, C. Ricci e di storia della musica ed analisi presso l’Università La Sapienza di Roma con il  P. Luigi Petrobelli. Ha studiato Direzione d’Orchestra e si è perfezionato con Nicola Hansalik Samale e Lawrence Golan, partecipando inoltre a numerose masterclasses internazionali con V. Delman, H. Baumann e A. Joo.

Il suo vasto repertorio lo colloca particolarmente tra il Settecento e l’Ottocento italiano e tedesco, con una spiccata predilezione per la produzione operistica con oltre trenta titoli già debuttati.

Da circa dieci anni si è poi avvicinato parallelamente al repertorio barocco, approfondendone gli aspetti musicologici e, attraverso numerosi concerti, la prassi esecutiva.

Nel 1995 ha registrato il suo primo Concerto per la Rai (I Concerti di RaiTre) con il solista David Siffermann. Al febbraio 1998 risale il suo debutto negli Stati Uniti (New Nexico) dove ha diretto Cavalleria Rusticana e I Pagliacci in un allestimento di Santa Fe Opera e Virginia Opera. Successivamente ha diretto  il concerto di apertura del Festival Internazionale di Liublijana (Slovenia) con il solista Pierre Amoyal e  il Concerto per le celebrazioni del centenario di George Gershwin al Festival della Valle D’Itria a Martinafranca con l’Orchestra Internazionale d’Italia e il solista Benedetto Lupo. Il M° Vignati nel 1998, 1999 e 2000 ha inciso, con solisti come Janet Perry e Alice Baker,  diversi CDs tra i quali il primo CD interattivo su Giuseppe Verdi prodotto dalla De Agostini di Novara, lo Stabat Mater di Pergolesi ed il Giulio Cesare di Händel. Nel  2002 è stato invitato a dirigere la Amarillo Symphony Orchestra in Texas e fino al 2008 è stato Guest conductor dell’Orchestra UNM in New Mexico.

Dal 2006 è Direttore Artistico e Musicale del Tuscia Operafestival e per la prima edizione ha diretto “Le Nozze di Figaro” con la regia di Lina Wertmuller e le scene di Enrico Job  (produzione Rai TRE “Prima della Prima” – Novembre 2007) I Carmina Burana, ed il concerto finale di chiusura della stagione con il solista Michele Campanella. Ha inaugurato l’edizione 2008, sempre con Michele Campanella, dirigendo il Concerto n° 1 di Tchaikovsky e, a seguire, il Requiem di Mozart nel Duomo d’Orvieto e tutti i Concerti in programma alla guida dell’Orchestra di Roma e del Lazio. Nel 2008 ha diretto “Il Barbiere di Siviglia di G.Rossini con la partecipazione e il debutto alla regia di Alfonso Antoniozzi (produzione Rai TRE “Prima della Prima” – Palinsesto  2009).

Nel 2010 oltre a dirigere le produzioni principali della Stagione 2010 del Tuscia Operafestival, è tornato alla Regia dopo “Il Flauto magico” 2005 (produzione New Operafestival di Roma) con “Suor Angelica” di Puccini (produzione Tuscia Operafestival/ Scene e costumi Teatro dell’Opera di Roma).

Nel 2011 ha diretto  due Recital con il Baritono Bruno Praticò (28 Luglio) e con il Soprano Mariella Devia (11 Settembre).

Tra gli ultimi impegni: Messa dell’Incoronazione K.317 (San Diego),  La Traviata (Boston), Recital con il Baritono Bruno Praticò (Los Angeles), Rigoletto (Los Angeles), il Concerto Omaggio a Bach con Ramin Bahrami  eseguito l’8 Settembre 2012 e il Concerto Sinfonico con Maria Solozobova solista al Tonhalle di Zurigo.

Tra i prossimi impegni: Verdi Requiem (Viterbo, Los Angeles e New York 2013), due Concerti con Ramin Bahrami (Agosto e Ottobre 2013) Beethoven Sinfonia n° 3 e Concerto per Violino (Zurigo, Tonhalle, Ottobre 2013), Concerto con la Wuhan Philharmonic Orchestra (QinTai Concert Hall, Whuan China Novembre 2013) Tourneè in Cina con the Cairo Symphony Orchestra (Bejiing Gennaio 2014), Don Giovanni (Denver Gennaio 2014).

Il Maestro Vignati è dal 2009 Direttore Artistico e Musicale dell’Italian American Opera Foundation (USA), dal Gennaio 2011 Consulente Artistico del Teatro Dicapo Opera di New York.

Per il terzo anno consecutivo è inoltre Direttore Artistico del Festival Barocco di Viterbo giunto alla 42^ edizione e Direttore principale della Camerata Barocca “Claudio Monteverdi”.

www.tusciaoperafestival.com

www.stefanovignati.it

www.iaof.org